Il ricordo di Remo Ferro

Remo è stato un uomo dalle grandi sorprese e anche nel momento della sua scomparsa terrena ci ha lasciati tutti attoniti. La sua vita è stata intensa e movimentata tanto che, nel ricordarne adesso alcuni momenti, si corre il rischio di dimenticarne molti altri.

I miei primi ricordi di Remo risalgono a quando, verso la fine degli anni ‘70 inizio anni ’80, ha iniziato a venire in Santa Maria. Lo incontravo agli incontri in sede e durante i pellegrinaggi a Lourdes, ma lo trovavo anche spesso a dialogare con mio papà oppure a “coccolare le damine più anziane”, sia nella impegnativa preparazione del pellegrinaggio che durante il lungo viaggio in treno. Quando si arrivava a Porta Nuova, i vagoni si trovavano già sul binario di partenza e c’era un vagone bagagliaio adibito a cucina. La prima persona che si sentiva e si vedeva era Remo, in tuta bianca, intento a frullare il minestrone aiutato da altri barellieri suoi collaboratori. Con il suo vocione e il suo sorriso dava il benvenuto a tutti.
Con il passare degli anni Remo, coinvolgendo altri amici, ha cercato il modo di reperire denaro per portare a Lourdes gratuitamente bambini sofferenti per diverse patologie con le relative famiglie: è nata così l’iniziativa di organizzare serate di beneficienza con cene e tombole. Le serate hanno riscosso un grande successo grazie al notevole impegno di Remo che, da grande mattatore, è riuscito a coinvolgere tanti amici che, con entusiasmo, hanno aderito a queste iniziative benefiche.

E’ opportuno ricordare anche la grande amicizia che Remo ha stretto con Suor Gabriella, tanto da considerarla “sua sorella”: proprio con suor Gabriella Remo ha fattivamente collaborato reperendo sostanziosi aiuti da donare a chi si trova nell’indigenza.

Ricordo anche la sua amicizia con il Cardinal Severino Poletto, che ha frequentemente visitato nella sua abitazione a Moncalieri e accompagnato alle funzioni durante il pellegrinaggio a Lourdes.

Remo adesso è in Paradiso dove avrà trovato i tanti amici che l’hanno preceduto e con i quali ha condiviso in terra molti momenti felici: tutti insieme, da lassù, continueranno a proteggerci tutti.

Marilena

Questa voce è stata pubblicata in in ricordo. Contrassegna il permalink.