Marilena

SABATO 12 OTTOBRE 2024

Un caro saluto a tutti voi, cari amici e soci della Santa Maria, e grazie per aver aderito al nostro invito a partecipare a questa assemblea e per avere dato il vostro voto che servirà per la formazione di un nuovo Consiglio. Oggi pomeriggio conosceremo i nominativi di coloro che faranno parte del nuovo Consiglio e anche il nominativo del revisore dei conti.
In seguito Padre Valter dovrà indire al più presto una riunione durante la quale si eleggeranno il nuovo Presidente, il segretario e il tesoriere del nuovo Consiglio.
Nel terminare il mio mandato e dando uno sguardo al passato tanti sono i momenti che mi tornano alla memoria. Sono stati anni difficili e grazie alla collaborazione di tanti di voi abbiamo cercato di non far “morire” la Santa Maria. Con molta determinazione e con l’aiuto della Vergine Maria e dei numerosi amici che dal Paradiso ci proteggono, abbiamo superato il periodo del Covid che ci ha visti attivi grazie anche al pellegrinaggio virtuale che ha dato la possibilità a tutti coloro che fanno parte della chat Associazione Santa Maria di viverlo da casa. Appena è stato possibile, abbiamo ripreso ad organizzare i pellegrinaggi a Lourdes prima con una piccola rappresentanza e in seguito con un buon numero di persone. Abbiamo poi partecipato con tutte le associazioni di ammalati al pellegrinaggio della Diocesi di Torino con il nostro Arcivescovo mons. Roberto Repole. Siamo infine tornati a Banneux dopo alcuni anni di assenza e abbiamo potuto vivere intensamente momenti di condivisione e di amicizia.
Gli ultimi pellegrinaggi hanno dovuto essere impostati in maniera diversa rispetto a tutti quelli organizzati finora e cioè si è dovuto abbandonare la struttura dell’Accueil, che ospitava una buona parte dei pellegrini e rivolgere l’attenzione a un solo albergo che può così ospitare l’intero pellegrinaggio. Non tutti hanno giudicato positivamente questo cambiamento, ma la maggior parte dei partecipanti ha apprezzato questo nuovo modo di far pellegrinaggio perché, vivendo tutti assieme, è maggiore la possibilità di condividere tanti momenti di preghiera e di amicizia. Da qualche anno abbiamo dovuto adeguarci ai tempi e raggiungiamo Lourdes sia in bus che in aereo, anche se vivo è il ricordo dei tempi passati quando il pellegrinaggio si svolgeva in treno con moltissimi pellegrini.

Tanti sono stati i momenti di incontro con tutti voi: dagli incontri spirituali in sede ai pranzi di Natale e alle giornate dell’Amicizia. Mi piace ricordare in particolare la Tombolata estiva di quest’anno che ha visto sempre presenti tanti amici con i quali si mantengono rapporti costanti durante tutto l’anno attraverso visite, telefonate e messaggi via WhatsApp. Le nostre chat sono molto attive e sono un mezzo per farci sentire comunità pronta a pregare e dare un segnale di grande amicizia e vicinanza a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Oltre alle chat abbiamo anche il sito che, grazie al nostro amico Giuseppe, viene costantemente aggiornato riguardo alle attività programmate. Invito tutti a consultarlo frequentemente per essere aggiornati su eventuali cambiamenti. Basta andare su Google e cliccare www.associazionesantamaria.it: il sito si apre e si può e scegliere dal menu ciò che interessa. Oltre al programma, sempre aggiornato sugli incontri previsti, alla storia della Santa Maria e alle attività dell’Associazione, si possono trovare tutti i numeri dei Giornalini stampati in questi anni.

A marzo di quest’anno abbiamo salutato don Paolo che per molti anni ha guidato la Santa Maria e abbiamo dato il benvenuto a Padre Valter che ci guiderà negli anni futuri.

La mia presidenza termina qui e ringrazio tutte le persone che mi hanno affiancato in questi anni con consigli e suggerimenti e mi hanno aiutato a interpretare la volontà dei Soci Fondatori cercando di essere testimone di Fede e Carità. Continuerò a essere presente perché ho conosciuto la Santa Maria nel 1968, anno della sua fondazione, e il mio legame è profondo. Sono sicura che il nuovo Consiglio continuerà a lavorare con molto impegno e auguro buon lavoro a tutti

Marilena


Cara Marilena, l’Associazione ti deve molto. Tutti noi ti dobbiamo molto: ci hai dato un esempio grande di fortezza e di spirito di sacrificio. Il tuo è stato un percorso di dedizione e di affetto nei confronti dell’Associazione che hai guidato attraverso difficoltà notevoli per gli eventi che si sono susseguiti, imprevisti e imprevedibili. Non sono stati anni facili, ma tu hai saputo tenere la “barra dritta” con la mente rivolta alla realizzazione degli ideali dei padri fondatori. E adesso non penserai mica di riposare? Il nuovo Consiglio avrà bisogno della tua esperienza e della tua saggezza e si rivolgerà a te come tu hai fatto con Carlo Sesia.


Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.