Lo scorso 23 settembre, a causa di una improvvisa bomba d’acqua abbattutasi sull’autostrada, un van con a bordo un gruppo di ex dirigenti Fiat in gita in Tunisia si è improvvisamente ribaltato. Tra i feriti alcuni nostri soci che hanno riportato lesioni di diversa entità. La situazione più grave è apparsa da subito quella di Giuliano Cozzari che, dopo una lunga degenza in un ospedale di Tunisi, è stato rimpatriato e ricoverato in rianimazione.
Purtroppo
“Ai vespri della festa della presentazione di Maria SS.ma al tempio, il nostro caro barelliere è stato presentato a Dio da Maria Santissima che amava tanto per ricevere il premio per tutto il bene seminato nella famiglia, nel lavoro, nell’ associazione.
Giuliano ora partecipa alla festa dei nostri Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, elevati al soglio della Santità.
Condoglianze alla famiglia e tu Giuliano da lassù guidaci ancora con lo stendardo nella processione della vita.”
don Sandro
Il ricordo di Giuliano, con il suo esempio di signorilità e di equilibrio, resta nei nostri cuori: ci chiamava “madamine” e scherzava sempre intercalando nel discorso battute in dialetto piemontese pronunciate a modo suo.
Ora ci guarda da lassù, sorridendo sotto i baffi, e ci invita ad andare avanti nel percorso della vita affrontando, come ha fatto lui, “zaino in spalla”, le difficoltà e i problemi.
Ho conosciuto Giuliano Cozzari nel 1960 eravamo entrambi matricole al corso di ingegneria elettrotecnica dell’università di Pisa Da allora la nostra frequentazione non si è mai persa dai giorni pisani fino alla laurea e poi allo sviluppo della professione nei settori industriali, ed entrambi per strade diverse ci siamo ritrovati in FIAT.
Eravamo un gruppo molto affiatato e dopo gli studi, nella vita familiare e professionale, abbiamo fondato una mini associazione denominata <Pisa Boys> ancora oggi bene affiatata anche se ridotta di numero per il correre degli anni. Giuliano è stato il principale animatore del gruppo Pisa Boys con la sua capacità di portare entusiasmo, allegria e intelligenza.
Appassionato della letteratura italiana e latina non mancava di condire con argute citazioni le sue battute.
Giuliano SIT TIBI TERRA LEVIS.
I Pisa Boys piangono, ma un po’ sorridendo
Domenico Pierucci
Il ricordo di Gabriele Azzalini
Segretario Generale dell’Associazione Gruppo Dirigenti Fiat