Banneux

Madonna del Monte

Nel marzo del 1958 in coincidenza della consacrazione della nuova basilica dedicata a S. PIO X° nel 1° centenario delle apparizioni della Vergine, il Vescovo di Lourdes, Mons. Pierre Thèas, donava al 2° pellegrinaggio Aziendale FIAT la cancellata che per decenni era rimasta a chiusura della Grotta.

Infatti, nel 1862, appena quattro anni dopo le apparizioni, il Vescovo di Lourdes dell’epoca aveva deciso di porre all’ingresso della grotta una cancellata molto solida che servisse a contenere la ressa della folla e a proteggere il luogo dalle devastazioni dei pellegrini. Davanti a questo ferro brunito si inginocchiarono e sostarono in fervida preghiera migliaia e migliaia di pellegrini.

Per mettere in risalto quel graditissimo dono e nel ricordo del centenario delle apparizioni a Bernardetta un comitato promotore, sotto l’egida di numerosi Enti torinesi, religiosi e laici, ha promosso l’iniziativa di erigere sul Monte dei Cappuccini, unitamente al cimelio lourdiano, una grande statua in bronzo della Vergine Immacolata che dall’alto della collina posasse lo sguardo sull'intera città e sul mondo del lavoro in particolare.

Con solenni manifestazioni di omaggio a Maria, la statua, opera dello scultore Giovanni Cantono, venne benedetta domenica 27 marzo 1960 dalle loro Eminenze i Cardinali Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI° e Maurilio Fossati, Arcivescovo di Torino, alla presenza del Vescovo di Lourdes S. Ecc. Mons. Pierre Thèas.

Recentemente, la cancellata e la statua della Vergine sono state ripulite e riportate alla originale bellezza a cura degli Uffici Tecnici del Comune di Torino. L’Associazione Santa Maria è particolarmente legata alla Madonna del Monte e alla cancellata che richiamano a tutti noi il luogo benedetto in cui Maria è apparsa a Bernardetta.

Proprio per questo, nella ricorrenza della festività dell’Annunciazione a Maria è tradizionale e doverosa una nostra salita al Monte e la recita di una fervente preghiera alla Vergine per invocare la sua materna protezione sulla città di Torino e sul nostro impegno di testimoni della fede.